Rigassificatore

Stampa

tritolone il vomitoneIl rigassificatore, 1 o 2 che siano, che vorrebbero realizzare al largo del Conero è un altro esempio di impoverimento della politica, incapace di comprendere il periodo storico di crisi ambientale ed energetica che stiamo vivendo e incapace di immaginare un futuro di benessere sociale a basso impatto ambientale. Perpetrare una politica energetica basata su grandi impianti di distribuzione, stoccaggio e produzione di energia è oggi anacronistico, soprattutto se si parla di fonti fossili e se si parla di Italia.

L’impatto che questa politica energetica porta è pesante sia sull’economia del territorio che sull’ambiente. Nelle Marche questi due aspetti sono molto interconnessi vista la vocazione turistica sia della costa che dell’entroterra e la ricca varietà di prodotti tipici derivanti dall’agricoltura. é necessario un impegno diametralmente opposto che punti, realmente e non a parole, alla creazione di una rete distribuita di produzione e distribuzione di energia e che sfrutti il più possibile le risorse presenti sul territorio nel rispetto dell’equilibrio ambientale e della biodiversità che lo caratterizza. Questo approccio conferirebbe anche maggiori risorse economiche all’economia locale e coesione sociale, entrambe necessarie per affrontare la crisi che abbiamo di fronte. Per fare questo è necessario partire da singoli cittadini rendendoli consapevoli e responsabili delle proprie scelte. é necessario investire sulla formazione e sulla divulgazione in modo che tutti possano contribuire al cambiamento, partendo dalla propria casa e dalla propria comunità. In questo si inserisce la piccola pubblicazione che abbbiamo deciso di divulgare e di cui trovate la copertina qui a lato.

 

“Tritone il Vomitone” è una fiaba scritta e illustrata da Paola Fontini. Una splendida iniziativa sponsorizzata dall’Associazione turistica “Riviera del Conero” in collaborazione col comitato “Rigassificatore No Grazie” di Porto Recanati, con Legambiente Marche, con la casa editrice Controvento, con il Parco Naturale del Conero e con il comitato Ondaverde Onlus di Falconara Marittima.

In realtà, “Tritolone il Vomitone” è una fiaba che parla anche agli adulti: in ogni pagina troverete alcuni “post-it” che illustrano agli adulti diversi aspetti del problema rigassificatore (con dati reali). Invitiamo tutti a leggere la fiaba in famiglia, a scuola e ovunque vorrete. Proviamo ad ascoltare cosa dicono i bambini. Ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di un’opera che tratta con semplicità e dolcezza uno dei problemi più grandi del nostro territorio.

Potete scaricare e diffondere a vostro piacere la fiaba al link qui sotto.
Tritone il Vomitone

Buona lettura a tutti

Città Attiva Corinaldo

Indirizzo

Associazione Città attiva Corinaldo
Via Madonna del Piano 68
60013 | Corinaldo | Ancona
C.F. 92024820422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home | Note legali | Mappa del sito

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

laboratorio7.org