Comunicato stampa 1

vignetta-ambientale-300x245Il 18 febbraio 2010 alle ore 12.00 presso la Pasticceria Antonelli di Corinaldo si è ufficializzata la nascita dell’ Associazione CittA’ AttivA Cineribus Orta Combusta Revixi a causa della spinta emotiva sollevata dalla Centrale Turbogas che l’ Edison vorrebbe costruire sul nostro territorio.

Inoltre è sentita l’ esigenza di un organo cittadino attivo nelle tematiche ambientali anche perché,nel silenzio totale, da troppo tempo, il nostro territorio paga pesantemente: cave di ghiaia, discarica comprensoriale, per non parlare addirittura di scandali ambientali come l’ Agroter e la Recomat.
Un organo cittadino attivo ha l’ ambizione di iniziare un percorso di discussione aperta a tanti e differenti punti di vista, partendo dal nuovo sillogismo “glocal” (pensiamo globalmente, agiamo localmente) che vede i fallimenti di Copenhagen concretizzarsi sotto casa nostra, per poi proporre azioni concrete.

L’ Associazione intende affiancare anche il lavoro finora egregiamente svolto dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano tant’è che tra i fondatori ci sono: Roberto Bucci fondatore e membro del Consiglio Direttivo del sopra citato Comitato e altri collaboratori esterni come Andrea Astracedi, Marco Giuliani e Massimo Galli.
La trasparenza, la condivisione delle idee e delle strategie sarà una colonna portante della nostra Associazione come lo sarà il confronto trasparente e distaccato con tutte le forze politiche. A tal proposito sottolineiamo una nota dolente del Comitato che, appreso dalla stampa di una dichiarazione egemonista da parte dell’ On. Favia, ha preferito soprassedere alimentando il sospetto nell’ opinione pubblica. Crediamo che dividere l’ opinione pubblica faccia il gioco dell’ Edison pertanto, pur avendo agito ingenuamente, riteniamo il fatto molto grave.
Ribadiamo comunque la volontà di lavorare fianco a fianco auspicando che, chi lo desideri, aderisca ad entrambi i gruppi.
Infine, ma non da ultimo, crediamo che il ruolo dell’ Associazione sia anche quello di confrontarsi in maniera trasparente con gli Enti Pubblici, in primis con l’ Amministrazione Comunale di Corinaldo.

Associazione Città attiva Corinaldo
Via Madonna del Piano 68
60013 | Corinaldo | Ancona
C.F. 92024820422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home | Note legali | Mappa del sito

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

laboratorio7.org