Comunicato stampa 2

Giu le mani dalle MarcheGrande partecipazione alla manifestazione regionale ‘Giù le mani dalle Marche’ dei Comitati cittadini ad Ancona, da parte degli abitanti di Corinaldo e di tutta la vallata del Cesano. Un segnale di forte coesione tra tutti i cittadini di entrambe le sponde del fiume Cesano, grazie alla sinergia con il Comitato SviluppoSostenibile Valcesano che fin dall’inizio ha validamente affrontato la questione Turbogas. Numerosi gli striscioni spontanei, molto accalorato il corteo che si è mosso dal Teatro delle Muse fino a Piazza Roma.

I cittadini della Valcesano assieme a quelli del circondario di Portorecanati hanno sfilato fianco a fianco per dire no ai due abnormi progetti della centrale Turbogas e del Rigassificatore, così come si sono uniti al coro dei no riguardanti un’infinità di progetti sbagliati, addirittura ‘sperimentali’ (sulla pelle della gente), in particolare una serie di centrali a biomasse male impostate. Peccato la scarsa presenza degli organi di informazione e l’assenza di relazione con i Comitati.

Città Attiva Cineribus Orta Combusta Revixi Corinaldo ha dato un moto di risveglio alla vita civica come nello stile della nostra cittadina con bandiere, fischietti, e forte vociare di protesta, dando una nota di colore al corteo. Molto concitati gli interventi dei vari rappresentanti dei comitati, ad esempio l’intervento della rappresentante del Comitato di Montegranaro, che ha snocciolato una serie di precise accuse rivolte personalmente al Governatore Spacca, al quale non è stato concesso dagli organizzatori diritto di replica, adducendo la non politicità della manifestazione. Se limitata alle accuse personali rivoltegli, la replica per quanto ci riguarda poteva starci. La nostra associazione da parte sua ha sottolineato i rischi per la salute, per l’integrità dell’ambiente, nonché il rischio di incidente rilevante (vedi Middletown) in merito al quale ha chiesto all’Assessore all’Ambiente regionale di chiedere il tavolo sulla sicurezza come già fatto dal suo omologo del Lazio.

Associazione Città attiva Corinaldo
Via Madonna del Piano 68
60013 | Corinaldo | Ancona
C.F. 92024820422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home | Note legali | Mappa del sito

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

laboratorio7.org