Discarica di Corinaldo

Stampa
Categoria: Documenti
Visite: 1952

discarica prospetto lotto1 costruzioneA seguito della proposta di ampliamento della discarica di Corinaldo, l'Associazione ha formulato le proprie osservazioni al progetto presentandole alle autorità competenti. Vogliamo rendere partecipe chiuque voglia seguire il processo che vedrà la realizzazione della discarica in oggetto o si interessa di rifiuti nella nostra regione e in Italia, o semplicemente vuole essere al corrente di quello che succede sul nostro territorio. è un'opera molto importante per la pianificazione della gestione dei rifiuti nella provincia di Ancona e auspichiamo che molte persone seguano con interesse il tema. Le nostre osservazioni posso essere lette in questo articolo o scaricate al link sottostante.

OSSERVAZIONI AL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA DI CORINALDO

Leggi tutto...

Documento su politica partecipativa e tutela dell’ambiente per la Città di Corinaldo

Stampa
Categoria: Documenti
Visite: 521

Preambolo

Noi Associazione Città Attiva Corinaldo, costituitasi con finalità di tutela dell’ambiente, della salute, dei beni culturali, storico-artistici, paesaggistici ed archeologici, nonché per l’affermarsi di pratiche virtuose nell’esercizio della Pubblica amministrazione, intendiamo sottoporre un Capitolato di richieste ai Candidati Sindaci delle Elezioni amministrative 2012 del Comune di Corinaldo, affinché sia sottoscritto a titolo di impegno. In caso di rifiuto, le eventuali motivazioni addotte per iscritto saranno rese pubbliche dall’Associazione per quanto dato dalle proprie possibilità.

Leggi tutto...

Osservazioni al progetto della Centrale Termoelettrica di Corinaldo

Stampa
Categoria: Documenti
Visite: 396
Osservazioni al progetto di costruzione di una Centrale Termoelettrica a gas naturale da 870 MWe situata nel Comune di Corinaldo in località Sant’Isidoro.

Il progetto di cui nel titolo è stato presentato al Comune di Corinaldo il 14 Ottobre 2009. Esso comprende, oltre alla costruzione della Centrale Turbogas, anche un Gasdotto (dal territorio di Monterado alla centrale) e di un Elettrodotto (dalla centrale fino a Lucrezia di Cartoceto con transito entro o nei pressi dei territori comunali di Mondavio, Monte Porzio, Orciano, San Giorgio di Pesaro, Piagge, San Costanzo Cartoceto).

Le osservazioni che si avanzano nel presente documento non sono esaustive, nel senso che ritenendosi molti temi già ampiamente trattati da altri soggetti che hanno avanzato osservazioni, il presente documento non intende tanto ripeterne gli argomenti, quanto invece evidenziare cose troppo fuggevolmente trattate o introdurre temi ex novo.

Gli impatti ambientali evidenziati ad es. nell’ottimo corpo di osservazioni svolte dal Comune di Mondavio e già agli atti del procedimento, spaziano dall’impatto acustico al danno patrimoniale, dai danni al paesaggio alla qualità dell’aria. Altrettanto importanti sono le osservazioni già acquisite agli atti del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano. Per l’aspetto archeologico si rimanda integralmente alle osservazioni avanzate dal Consorzio Città Romana di Suasa. La scrivente Associazione, con questo documento intende arricchire ulteriormente alcune delle tematiche già affrontate da altri soggetti controinteressati.

Si articolano le seguenti osservazioni al progetto Edison secondo le seguenti aree tematiche:

1)    Osservazioni in tema di consumi di energia, inquinamento atmosferico e relativo impatto sulla salute umana (Dott. Marco Giuliani);

2)    impatto sul sistema dei beni culturali e paesaggistici, negli aspetti naturalistici, storico-artistici, architettonici e monumentali, etnoantropologici, afferente anche sull’attività turistica, agrituristica, enogastronomica (Andrea Astracedi).

Osservazioni in tema di consumi di energia, inquinamento atmosferico e relativo impatto sulla salute umana

Stampa
Categoria: Documenti
Visite: 1001

1. Premessa.

La situazione del settore energetico in Italia è stata esposta e chiarita in modo esauriente dall’interrogazione parlamentare fatta ai rappresentanti di Enel il Gennaio del 2002. L’amministratore delegato Franco Tatò illustra chiaramente le cause dell’elevato prezzo dell’energia elettrica in Italia facendo dei paragoni con altri paesi, la loro opinione sulla liberalizzazione del mercato, le soluzioni possibili per l’autosufficienza energetica.

Leggi tutto...

Impatto sul sistema dei beni culturali e paesaggistici, negli aspetti naturalistici, storico-artistici, architettonici, monumentali, etnoantropologici, afferente anche sull’attività turistica, agrituristica, enogastronomica.

Stampa
Categoria: Documenti
Visite: 1590

1 - Premessa

Il ‘retropensiero’ che a volte tenta gli amministratori, e cioè che in definitiva tutta l’Italia è un gioiello e che se si desse retta a certi suggerimenti conservazionistici non si addiverrebbe mai a nulla, è proprio ciò che qui si tenterà di confutare, partendo dalla constatazione che le stesse Marche, pur terra ovunque di eccellenze culturali e turistiche, non sono un sistema omogeneo, che anzi vi sono zone meno appropriate di altre per interventi poderosi come quello proposto da Edison SpA. La media Valle del Cesano è decisamente una di queste zone fra le meno adatte, e cercheremo di dimostrarlo. Partendo anzitutto dalla stessa politica di promozione del territorio coinvolto, che nei decenni si è sempre svolta coerentemente all’insegna della tipicità rurale, cioè dei prodotti tipici, dell’enogastronomia, dell’agriturismo, della qualità della vita, della conservazione del paesaggio, della conservazione e del recupero della memoria etnoantropologica della ‘civiltà mezzadrile’, nonché del turismo di qualità che ha teso promuovere l’immagine di piccoli centri dell’entroterra marchigiano.

Leggi tutto...

Energia e ambiente

Stampa
Categoria: video
Visite: 848

Acqua Pubblica

Stampa
Categoria: video
Visite: 551

Galleria Video Turbogas

Stampa
Categoria: video
Visite: 537

Pranzo di Ferragosto La Favorita

Stampa
Categoria: Immagini
Visite: 491

Una bella giornata di festa. Uno degli aspetti che ricorderemo con maggior affetto è la capacità degli organizzatori di prestare attenzione a singole manifestazioni di difficoltà presenti nel nostro comune e di individuare un'azione che contribuisca a risolvere i problemi che le generano alla radice, riuscendo anche a coinvolgere persone disinteressate.

 

  • _DSC0015
  • _DSC0023
  • _DSC0035
  • _DSC0056
  • _DSC0024
  • _DSC0046
  • _DSC0026
  • _DSC0039
  • _DSC0029
  • _DSC0014
  • _DSC0048
  • _DSC0050
  • _DSC0044
  • _DSC0051

Indirizzo

Associazione Città attiva Corinaldo
Via Madonna del Piano 68
60013 | Corinaldo | Ancona
C.F. 92024820422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home | Note legali | Mappa del sito

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

laboratorio7.org