Osservazioni al progetto della Centrale Termoelettrica di Corinaldo

Stampa
Categoria: Documenti
Visite: 430
Osservazioni al progetto di costruzione di una Centrale Termoelettrica a gas naturale da 870 MWe situata nel Comune di Corinaldo in località Sant’Isidoro.

Il progetto di cui nel titolo è stato presentato al Comune di Corinaldo il 14 Ottobre 2009. Esso comprende, oltre alla costruzione della Centrale Turbogas, anche un Gasdotto (dal territorio di Monterado alla centrale) e di un Elettrodotto (dalla centrale fino a Lucrezia di Cartoceto con transito entro o nei pressi dei territori comunali di Mondavio, Monte Porzio, Orciano, San Giorgio di Pesaro, Piagge, San Costanzo Cartoceto).

Le osservazioni che si avanzano nel presente documento non sono esaustive, nel senso che ritenendosi molti temi già ampiamente trattati da altri soggetti che hanno avanzato osservazioni, il presente documento non intende tanto ripeterne gli argomenti, quanto invece evidenziare cose troppo fuggevolmente trattate o introdurre temi ex novo.

Gli impatti ambientali evidenziati ad es. nell’ottimo corpo di osservazioni svolte dal Comune di Mondavio e già agli atti del procedimento, spaziano dall’impatto acustico al danno patrimoniale, dai danni al paesaggio alla qualità dell’aria. Altrettanto importanti sono le osservazioni già acquisite agli atti del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano. Per l’aspetto archeologico si rimanda integralmente alle osservazioni avanzate dal Consorzio Città Romana di Suasa. La scrivente Associazione, con questo documento intende arricchire ulteriormente alcune delle tematiche già affrontate da altri soggetti controinteressati.

Si articolano le seguenti osservazioni al progetto Edison secondo le seguenti aree tematiche:

1)    Osservazioni in tema di consumi di energia, inquinamento atmosferico e relativo impatto sulla salute umana (Dott. Marco Giuliani);

2)    impatto sul sistema dei beni culturali e paesaggistici, negli aspetti naturalistici, storico-artistici, architettonici e monumentali, etnoantropologici, afferente anche sull’attività turistica, agrituristica, enogastronomica (Andrea Astracedi).

Indirizzo

Associazione Città attiva Corinaldo
Via Madonna del Piano 68
60013 | Corinaldo | Ancona
C.F. 92024820422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home | Note legali | Mappa del sito

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

laboratorio7.org