Fammi Sapere: La trasparenza nella pubblica amministrazione

Stampa

fammi sapere senigallia manifesto 1024Il Consorzio Solidarietà (attraverso il suo ramo informatico denominato InformaEtica) ed il Comune di Senigallia organizzano un importante convegno che si svolgerà alla Rotonda a Mare dal titolo Fammi Sapere. L'iniziativa si pone come una delle prime esperienze in Italia e per questo la Regione Marche e la Provincia di Ancona hanno deciso di patrocinarla. Per il livello dei relatori coinvolti , l'evento assume un respiro nazionale e durerà l'intera giornata.

La cronaca politica ci richiama continuamente all'esigenza della trasparenza e della legalità:

  •  Chi sono le persone che ci governano a tutti i livelli?
  •  Quali atti compiono durante il loro mandato, mentre scelgono in nostra vece?
  •  Che redditi hanno e da dove provengono?

L'elenco delle domande potrebbe continuare all'infinito, ma non serve farla troppo lunga per capire che la trasparenza rappresenta un tema fondamentale per la legalità e l'esercizio di una effettiva democraticità.
Per questi motivi nel mondo si sta affermando un movimento per l'accesso ai dati pubblici in formato aperto (noto come movimento per gli open data); indubitabilmente i passi più significativi sono stati compiuti grazie all'elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti: uno dei primissimi provvedimenti di Obama è stato, infatti, la cosiddetta Open Government Directive, a seguito della quale ogni amministrazione del governo ha dovuto pubblicare su Internet, nell'arco di 45 giorni dalla direttiva, tutti i dati pubblici in suo possesso. Il Governo inglese sta compiendo grandi passi nella stessa direzione ed anche il Comune di Senigallia intende attrezzarsi per offrire ai cittadini la stessa opportunità.
Il convegno vuole essere un momento di confronto, ma soprattutto di start up di un importante processo di innovazione e trasparenza che anche il Comune di Senigallia ha dichiarato di voler coraggiosamente intraprendere, ad esempio attraverso la costituzione dell'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, perseguendo in questo modo l'obiettivo di conoscere in modo approfondito l’operato degli amministratori pubblici.

Indirizzo

Associazione Città attiva Corinaldo
Via Madonna del Piano 68
60013 | Corinaldo | Ancona
C.F. 92024820422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home | Note legali | Mappa del sito

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

laboratorio7.org